Gioco tonico-emozionale 2-4 mesi

Il bambino controlla in modo più consapevole i
movimenti e stabilisce un’interazione sociale più ricca.

La consapevolezza del proprio corpo migliora e anche i movimenti diventano sempre più volontari
e controllati. Da prono (pancia sotto) il bambino sorregge la testa per circa 3-5 minuti consecutivi.
Da supino (pancia in su) è notevolmente migliorata la capacità di manipolare gli oggetti, tiene per
qualche attimo un sonaglio che gli è stato messo in mano. Migliorata anche la coordinazione
occhio-mano-bocca.
Verso i 3-4 mesi può imparare a rotolare da prono a supino.
Le interazioni viso a viso sono caratterizzate da vocalizzazioni, sguardi, sorrisi e, considerando le
capacità di muoversi in modo sempre più consapevole, sono arricchite anche da movimenti della
mano.

Suggerimenti in pillole:

  • È possibile predisporre un arco (o il manico della sdraietta) a cui appendere sonaglietti o nastrini colorati. Posizioniamo l’arco a livello delle braccia o delle gambe. Questa attività incentiva il bambino a gestire più consapevolmente le braccia e le gambe in quanto muovendole sposta volontariamente anche i sonagli e giochi appesi davanti a lui.
  • Tummy time durante le interazioni viso a viso o davanti allo specchio: come evidenziato dalle linee guida pediatriche, la posizione prona è importante per la prevenzione della plagiocefalia posizionale (“testa piatta”), migliora lo sviluppo della forza muscolare e offre una prospettiva diversa del mondo e del proprio corpo nello spazio. Mettiamo il bambino in posizione prona e parliamogli variando la mimica e il tono della voce, aspettiamo che ci “risponda” con vocalizzi. Per praticare questa attività con il bambino prono è meglio aspettare almeno una mezz’ora dopo la poppata per evitare rigurgiti o fastidi.
    È possibile svolgere il Tummy time anche di fronte a uno specchio (posto non distante dal bambino). La posizione prona davanti allo specchio favorisce una migliore consapevolezza di sè, dei propri movimenti e invoglia il bambino a sollevare la testa.
  • Prensione/manipolazione: proponiamo al bambino oggetti di grandi dimensioni ma diametro piccolo. La dimensione deve facilitare la prensione ma non costituire una fonte di pericolo. Sono a tal proposito molto funzionali sonagli ad anello, maracas (leggere), massaggiagengive a forma di chiave o di anello. Questa attività è importante per sviluppare una prensione dell’oggetto sempre più precisa e per favorire la coordinaizone occhio-mano-bocca.